Come Gustarlo

L’incontro di quattro varietà in un vino fresco e leggero
“Nicolino” è un vino frizzante che prende nome dal fondatore della cantina Nicola Illuminati. Il vino è un blend di quattro varietà a bacca bianca, Trebbiano, Passerina, Garganega e Verdicchio. In vino frizzante che ha le sembianze di uno spumante, vista la sua bollicina persistente ed una bollicina fine, accompagnata da un olfatto ampio.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve vengono raccolte a partire dalla fine di agosto iniziando con il Verdicchio e prosegue fino alla prima decade di settembre. Dopo diraspatura e pressatura soffice, il vino si avvia alla prima fermentazione a bassa temperatura, al termine di questa il vino viene posto in piccole autoclavi per la rifermentazione e quindi per la presa di spuma.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Questo vino frizzante si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con leggeri riflessi verdolini. Al naso si apprezzano note di fiori bianchi, con lievi sentori fruttati. Al palato è piacevolmente fresco, con bollicine fini ed eleganti, esaltate da un’acidità con un ritorno agrumato sul finale. Può essere un’ottima accompagnamenti di aperitivi in calde giornate estive, si abbina anche molto bene ad antipasti di pesce.