Nel 1994, Santiago López realizzò il suo sogno fondando la sua cantina, Bodegas López Cristóbal, nella Ribera del Duero. L’eredità iniziò negli anni ’30, quando suo padre, Santiago, avviò un progetto vinicolo nello stesso luogo in cui la cantina è situata oggi. L’impulso decisivo nel mondo della viticoltura arrivò negli anni ’80, con l’inizio della Denominación de Origen Ribera del Duero. Dopo anni come viticoltore, Santiago decise di produrre il proprio vino, dando vita a Bodegas López Cristóbal, unendo i cognomi López e Cristóbal (sua moglie Lola).

Le uve provenienti dai 70 ettari di vigneti di proprietà a Roa e Pedrosa de Duero sono lavorate con l’obiettivo di rispettare il carattere del terreno. La cantina dispone di circa 700 botti, principalmente di rovere francese, che conferiscono al vino un tocco finale unico. Dopo l’invecchiamento in botti, il vino viene imbottigliato e matura lentamente fino a essere pronto per essere gustato.

Attualmente, Bodegas López Cristóbal coltiva principalmente la varietà Tinta del País, con aggiunte di Merlot e Albillo Mayor per apportare sfumature. La gestione sostenibile dei vigneti, il rispetto dell’ambiente e dei valori ecologici sono al centro della loro filosofia. La vendemmia è manuale, effettuata con cura e delicatezza, utilizzando cassette per evitare danni alle uve. La tradizione vitivinicola e l’impegno per la sostenibilità definiscono l’identità di questa cantina nella Ribera del Duero.

Visualizzazione di 3 risultati

Lopez Cristobal Crianza Finca la Colorada 2020

60,00 

Lopez Cristobal Crianza 2019

43,00 

Lopez Cristobal La Linde Roble 2021

25,00