Pianbello è una cantina dall’affascinante storia che affonda le radici negli anni ’50 nel cuore di Pianbè, fondata da Stefano Cirio e Penna Prassede. Inizialmente una modesta cascina con pochi ettari di terreno, la famiglia Cirio ha coltivato i valori dell’onestà, della pazienza e dell’amore per la terra. Il logo con il lupo ululante alla luna richiama non solo il Rio dei Lupi ma anche l’antico nome latino di Loazzolo, “Lupatiolum”, luogo dove scorrazzano i lupi.

Con il passare del tempo, l’attenzione si è concentrata sulla produzione di uva, in particolare Moscato, Chardonnay, Pinot Nero, Dolcetto e Cortese. L’evoluzione ha visto l’introduzione di prodotti distintivi come il “Loazzolo” passito e l’Alta Langa Brut Met. Classico. L’azienda ha anche esteso le sue vigne nella zona di Nizza Monferrato per la Barbera d’Asti.

Non solo legati alle tradizioni, i fratelli Cirio hanno unito le forze con l’enologo Gianluca Scaglione, acquisendo una nuova cantina a Canelli e consolidando il tutto sotto il brand “Pianbello”. Questa unione ha portato a una maggiore ricchezza in termini di quantità e qualità dei vini prodotti.

Visualizzazione di 6 risultati

Alta Langa DOCG Pas Dosé Orme 2019 Pianbello

29,50 

Nebbiolo Monferrato DOC 2019 Pianbello

16,30 

Asti Spumante DOCG Segreto Extra Dry Pianbello

13,00 

Alta Langa DOCG Brut Pianbè 2019 Pianbello

30,50 

Barbera Piemonte DOC 2021 Pianbello

9,90 

Barbera d’Asti DOCG 2021 Pianbello

11,20