Pianbello è una cantina dall’affascinante storia che affonda le radici negli anni ’50 nel cuore di Pianbè, fondata da Stefano Cirio e Penna Prassede. Inizialmente una modesta cascina con pochi ettari di terreno, la famiglia Cirio ha coltivato i valori dell’onestà, della pazienza e dell’amore per la terra. Il logo con il lupo ululante alla luna richiama non solo il Rio dei Lupi ma anche l’antico nome latino di Loazzolo, “Lupatiolum”, luogo dove scorrazzano i lupi.

Con il passare del tempo, l’attenzione si è concentrata sulla produzione di uva, in particolare Moscato, Chardonnay, Pinot Nero, Dolcetto e Cortese. L’evoluzione ha visto l’introduzione di prodotti distintivi come il “Loazzolo” passito e l’Alta Langa Brut Met. Classico. L’azienda ha anche esteso le sue vigne nella zona di Nizza Monferrato per la Barbera d’Asti.

Non solo legati alle tradizioni, i fratelli Cirio hanno unito le forze con l’enologo Gianluca Scaglione, acquisendo una nuova cantina a Canelli e consolidando il tutto sotto il brand “Pianbello”. Questa unione ha portato a una maggiore ricchezza in termini di quantità e qualità dei vini prodotti.

Visualizzazione di 2 risultati

Asti Spumante DOCG Segreto Extra Dry Pianbello

20,00