Domaine De Montille, un’illustre cantina con radici che risalgono alla metà del XVII secolo, trova la sua sede a Créancey, nella regione di Auxois. Ufficialmente fondato nel 1750, il domaine acquisisce il nome “de Montille” dall’unione di Marie Eléonore Chauvelot de Chevannes e Étienne Joseph Marie Léonce Bizouard de Montille nel 1863. Hubert de Montille, nato nel 1930, assume la guida del domaine dopo la Seconda guerra mondiale.

La cantina ha attraversato momenti difficili, ma con la determinazione di Hubert, riesce a preservare e acquisire nuovi vigneti, diventando un pioniere nella riscrittura della storia della viticoltura borgognona nel dopoguerra. Hubert produce vini vigorosi, di carattere, riflessi della sua personalità vivace. Il figlio Étienne, entrato nel 1983, ha introdotto la direzione biologica e la biodinamica, portando avanti il lavoro del padre con uno stile più moderno e meno ruvido.

Étienne dirige anche lo Château de Puligny-Montrachet dal 2002. Nel 2003, insieme alla sorella Alix, crea la ‘Deux Montille Sœur-Frère’, dedicata soprattutto ai vini bianchi. Nel 2011, il domaine conta 20 ettari di vigneti, di cui il 75% sono Premiers Grands Crus. L’approccio in vigna prevede una densità di 10.000 ceppi/ettaro e un allevamento a Guyot semplice. La cantina produce circa 80.000 bottiglie annue, con un metodo di vinificazione che privilegia lunghe macerazioni, affinamento in barriques e imbottigliamento senza filtrazione.

Hubert de Montille, scomparso nel novembre 2014, ha lasciato un’eredità di autenticità, purezza ed eleganza. La famiglia continua a perseguire l’obiettivo di creare vini caratterizzati dalla tensione, dinamismo e profondità gustativa.

Visualizzazione del risultato

Nuits Saint Georges 1er Cru AOC Aux Thorey 2017 Domaine de Montille

95,00