L’AnticaAziendaAgrariaCurto, radicata nelle nobili origini franche sin dal 1030, trova il suo fulcro nell’eccellenza vitivinicola, dedicandosi soprattutto al pregiato vitignoNerod’Avola. Con un passato leggendario che annovera un Cardinale Camerlengo nella famiglia, l’azienda, fondata da Nicola Longo negli anni Ottanta, si è focalizzata nel settore vitivinicolo alla fine degli anni ’90.

Gli antichi vigneti, coltivati in parte ad alberello ultracinquantennale e in parte a spalliera di 15/20 anni, testimoniano l’impegno per valorizzare al massimo il Nero d’Avola. Situata prevalentemente a Ispica, tra le province di Ragusa e Siracusa, l’azienda gode delle condizioni pedoclimatiche costiere del Mediterraneo centrale, con temperature medio-alte e bassa piovosità concentrata in autunno e inverno.

L’aspetto morfologico di queste terre è dominato dai Monti Iblei, offrendo un terreno prevalentemente calcareo, arricchito di marne ed argille. L’Antica Azienda Agraria Curto si erge così come produttore di vini rappresentativo dell’eccellenza siciliana, con un impegno verso l’agricoltura biologica certificata e la valorizzazione delle antiche tradizioni vinicole.

Visualizzazione di 4 risultati

Inzolia Poiano IGT 2022 Curto

13,00 

Vino Rosso Syrah Krio 2016 Curto

30,00 

Nero d’Avola Eloro DOC Riserva Fontanelle 2015 Curto

37,00 

Nero d’Avola Eloro DOC 2019 Curto

13,00