L’Azienda Agricola Fanti, radicata nella pittoresca collina di Pressano nel cuore del Trentino, è la quintessenza della passione familiare per la viticoltura. Fondato dal padre Giuseppe negli anni ’70, Alessandro ha preso le redini nel 1991, trasformando l’umile compendio di terra in un’autentica forza. Dopo gli studi all’Istituto Agrario di San Michele, Alessandro ha abbracciato pratiche agronomiche antiche, elevando la qualità delle uve di varietà come Incrocio Manzoni, Nosiola, Teroldego e Cabernet.

In cantina, la sua dedizione si traduce in vinificazioni sapienti e attese pazienti, dando vita a vini autentici e pieni di carattere. L’approccio di Alessandro fonde la tradizione con la moderna enologia, producendo vini che riflettono la tipicità del Trentino. Le vigne, sparse su quattro ettari di terra rossa argillosa e breccia calcarea, sono lavorate con rispetto per il terreno. Alessandro evita l’uso eccessivo di concimi e irrigazioni, prediligendo metodi naturali di controllo dei parassiti.

Il nome antico di Pressano, Pritianum o Persanum, che significa “il sito più salubre, la migliore scelta”, sottolinea l’importanza di questo territorio. L’Azienda Agricola Fanti esprime appieno le grandi potenzialità della sua terra, producendo annualmente circa 16.000 bottiglie di vini che incarnano freschezza, vitalità e autenticità.

Visualizzazione di 3 risultati

Nosiola Vigneti delle Dolomiti IGT 2022 Vignaiolo Fanti

21,00 

Portico Rosso Vignaiolo Fanti Teroldego Vigneti delle Dolomiti IGT 2018 1,5L

63,00