Con radici che affondano nel 1671, la Tenuta Sella a Lessona, nel cuore del Piemonte, rappresenta un patrimonio culturale tramandato per 350 anni attraverso le generazioni della famiglia Sella. Fondata da Comino Sella, la tenuta si distingue per la cura gelosa delle vigne, testimoniando un investimento che unisce tradizione e passione. La villa padronale edificata da Giovanni Giacomo Antonio Sella negli anni ’30 e ’40 dell’Ottocento sovrasta il cru eccellente di Zoppo, parte integrante dell’antico vigneto menzionato già nel 1436.

I terreni di Lessona, prevalentemente sabbiosi, narrano la storia di un antico mare, mentre il Bramaterra, con suoli geologicamente diversificati, occupa una vasta zona con porfidi vulcanici e argille marine. Caratterizzato da un pH tra i più acidi in Europa, il terreno di Lessona è fondamentale per la vitalità delle viti.

La Tenuta Sella si impegna nella tutela ambientale con pratiche agronomiche olistiche, promuovendo la biodiversità e mitigando gli impatti ambientali. Questa attenzione si riflette non solo nell’ambiente, ma anche nella qualità agronomica del vigneto, dove la ricca flora supporta una micro-fauna benefica per contrastare i parassiti della vite. Una visione completa del processo produttivo ed ecologico consolida la reputazione della Tenuta Sella come custode della tradizione e dell’ecosistema vinicolo piemontese.

Visualizzazione di 7 risultati

Bianco Piemonte DOC Piandoro 2022 Tenute Sella

20,00 

Nebbiolo Coste della Sesia DOC Orbello 2022 Tenute Sella

15,00 

Tenute Sella Lessona DOC 2017

36,00 

San Sebastiano allo Zoppo Tenute Sella Lessona DOC 2013

42,00 

Lessona DOC Omaggio a Quintino Sella 2012 Tenute Sella

52,00 

Majoli Tenute Sella Coste della Sesia Rosato DOC 2023

15,00 

Bramaterra DOC I Porfidi 2011 Tenute Sella

58,00