Boschis Francesco, con radici che risalgono al 1919, ha una storia ricca di tradizione vinicola a Dogliani. Fondato da Telesforo Boschis e proseguito dal figlio Francesco e nipote Mario, l’azienda ha iniziato a vinificare nel 1968, dando vita al rinomato Dogliani Pianezzo Dolcetto. Nel corso degli anni, hanno valorizzato le caratteristiche naturali dei vitigni, producendo etichette distintive come “Vigna dei Prey”, “Sorì San Martino” e “Vigna del Ciliegio”, tutte parte della denominazione Dogliani Superiore DOCG.

Con circa 20 ettari di proprietà, di cui 10,5 dedicati alla viticoltura, Boschis Francesco adotta pratiche agricole tradizionali e sostenibili. Il Dolcetto è l’emblema dell’azienda, rappresentando l’80% della produzione, affiancato da varietà locali come Barbera, Freisa, Grignolino e Sauvignon Blanc. La filosofia aziendale si basa sulla tutela ambientale, aderendo a progetti ecocompatibili e utilizzando pratiche biodinamiche.

La cantina, gestita da Mario e Simona Boschis con i figli Marco e Paolo, si impegna a produrre vini senza l’uso di sostanze chimiche nocive. Aderendo all’associazione Piemonte The Green Experience, l’azienda promuove la biodiversità e la tutela del paesaggio. I vini, non filtrati né stabilizzati a freddo, riflettono il rispetto per la natura e la vocazione del territorio di Dogliani.

Visualizzazione di 5 risultati

Dogliani DOCG Pianezzo 2022 Boschis

15,00 

Vigna Sorì San Martino Boschis Dogliani Superiore DOCG 2021

24,00 

Dogliani DOCG Superiore Vigna dei Prey 2021 Boschis

24,00 

Dogliani DOCG Superiore Vigna del Ciliegio 2020 Boschis

21,00 

Barbera d’Alba DOC Superiore Vigna le Masserie 2020 Boschis

29,00