L’Azienda Agricola Skerk, fondata nel 1990 a Prepotto, Duino-Aurisina, in Friuli-Venezia Giulia, si distingue per la viticoltura eroica sui 7 ettari dell’Altopiano del Carso. Qui, in un paesaggio caratterizzato da suoli aridi e sassosi, Sandi Skerk coltiva con amore varietà locali come vitovska, malvasia istriana e terrano.

L’Altopiano offre un ambiente pedoclimatico unico, con influenze marine e terreni ricchi di ferro e minerali. La cantina Skerk si impegna nella viticoltura tradizionale, rispettando la terra e valorizzando le varietà autoctone. Vitigni selezionati, tra cui il riscoperto terrano, sono coltivati con gesti lenti, intrecciando la storia del luogo con la passione per la tradizione. Le vinificazioni seguono principi di minimalismo, con vendemmia manuale, fermentazioni spontanee e affinamenti in legno.

Tra i loro vini Venezia Giulia IGT, la fresca e aromatica Malvasia, la complessa Vitovska e il blend “Ograde”, risultato di vitovska, malvasia, pinot grigio e sauvignon blanc, sono imperdibili per gli amanti dei vini macerati. Un’esperienza sensoriale che celebra la passione e l’appartenenza di Sandi Skerk a questa terra unica.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.