Podere Fortuna, situato nel suggestivo paesaggio del Mugello, è una cantina vinicola che abbraccia 31 ettari tra il fondovalle del fiume Sieve e le prime pendici collinari. Con un’altitudine di circa 250 metri s.l.m. e un clima più fresco rispetto ad altre zone toscane, la cantina gode di un ritardo vegetativo di circa 15 giorni rispetto al Chianti, offrendo escursioni termiche estive significative. Questo ambiente unico contribuisce al sapore inconfondibile dei vini del Mugello.

Il territorio del Mugello, ricco di storia e artisti illustri come il Beato Angelico e Giotto, è la culla di Podere Fortuna. Il casale che ospita la cantina è stato persino proprietà della famiglia dei Medici. I vigneti, divisi tra Fortuni, Coldaia e Chardonnay, producono vini distintivi come il Fortuni, il Pinot Nero fresco e fruttato e il Greto alla Macchia. Il vigneto di Chardonnay offre l’eccezionale vino Greto alla Macchia.

Podere Fortuna è impegnato nella transizione verso la coltivazione biologica e si prepara a produrre vini 100% biologici. La cantina, con una struttura dedicata al controllo qualità, esegue la fermentazione in tini di legno troncoconici a temperatura controllata, utilizzando lieviti naturali.

Visualizzazione di 3 risultati

Greto alla Macchia Podere Fortuna Bianco Toscana IGT 2020

25,00 

Selezione MCDLXV Podere Fortuna Pinot Nero Toscana IGT 2015

83,00 

Vigneto di Fortuni Podere Fortuna Pinot Nero Toscana IGT 2016

46,00