La Chimera, un’azienda agricola nata nel 2005 a Chiomonte, Val di Susa, è un autentico ritorno alle radici enologiche della zona. Fondato da Stefano Turbil, perito agrario, il vigneto si estende su due ettari, posizionati su terrazzamenti a 600-700 metri di altitudine. Questo angolo della Val di Susa, con vigneti coltivati manualmente, rappresenta un’autentica oasi di viticoltura eroica.

La varietà dei vitigni riflette l’impegno di La Chimera nel recupero delle tradizioni locali. Tra le varietà autoctone come l’Avanà, il Gamay, la Barbera, e il Dolcetto, spiccano il Traminer e il Syrah, adattati alle condizioni pedo-climatiche uniche della Val di Susa. Stefano produce annualmente circa 50 mila bottiglie, privilegiando la vendemmia tardiva per arricchire l’aromaticità delle uve.

Il focus su vitigni autoctoni, come l’Avanà, simbolo della filosofia di La Chimera, evidenzia il rispetto per la storia del territorio. Stefano adotta pratiche di vinificazione naturali, evitando l’uso di diserbanti e concimi chimici e riducendo al minimo l’aggiunta di solfiti. Il risultato sono vini che narrano la storia della Val di Susa con autenticità.

La Chimera è un’opera di passione e dedizione a un territorio che rischia di essere dimenticato. Stefano Turbil, attraverso il suo impegno incessante, mira a far conoscere al di fuori della Val di Susa la bellezza e l’autenticità dei suoi vini. Con una produzione limitata ma di alta qualità, La Chimera è una destinazione unica per gli amanti del vino alla ricerca di autenticità e originalità.

Visualizzazione di 6 risultati

Ae La Chimera Valsusa Spumante Rosé DOC Brut Nature

36,00 

Bau La Chimera Vino Rosso

18,10 

Finiere La Chimera Avanà Valsusa DOC 2022

25,00 

Carcajrun La Chimera Valsusa DOC

21,00 

Azazel La Chimera Avanà Valsusa DOC 2022

21,00 

La Chimera Vino Rosé Frizzante Sui Lieviti EOS

11,50