La cantina d’Araprì, fondata nel 1979 a Latiano, provincia di Brindisi, è il risultato di un’amicizia profonda tra Girolamo D’Amico, Louis Rapini, e Ulrico Priore. L’azienda si distingue come unica realtà pugliese che produce esclusivamente spumanti con il metodo classico, conferendo al territorio della Capitanata una posizione di rilievo nella spumantizzazione del Sud Italia. La cantina si è affermata come “Principi dello Spumante” nel 2° Rapporto sull’Eccellenze d’Italia dell’EURISPES e ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui l’Oscar come miglior Vino Spumante da Bibenda e il TasteVine della Guida Vitae dell’AIS.

Il vigneto di 14 ettari, coltivato con pratiche biologiche e lotta guidata, beneficia delle condizioni favorevoli del territorio della Capitanata. Il suolo calcareo-argilloso con presenza di limo e sabbia, l’altitudine tra 80 e 100 m s.l.m., l’ottima insolazione e le buone escursioni termiche contribuiscono alla maturazione regolare delle uve. La produzione limitata, ma di elevato livello qualitativo si basa su grappoli giunti a perfetta maturazione, prodotti da vitigni autoctoni selezionati.

La cantina d’Araprì si impegna in un approccio artigianale tradizionale, con particolare attenzione alla cura di tutte le fasi della produzione. Le visite alle cantine sotterranee, le bottiglie ancora scosse a mano e la tappatura provvisoria nel centro storico di Latiano evidenziano la dedizione all’antica tradizione artigianale.

Visualizzazione di 9 risultati

Spumante Metodo Classico Brut d’Araprì

35,00 

Nero di Troia Spumante Rosé Daunia IGP Brut Sansevieria 2019 d’Araprì Astucciato

51,00 

Spumante Metodo Classico Pas Dosè d’Araprì

35,00 

Spumante Metodo Classico Rosé Brut d’Araprì

29,00 

Bombino Bianco Spumante Daunia IGP Brut R N 2019 d’Araprì

47,00 

Spumante Brut Gran Cuvée XXI 2017 Secolo d’Araprì

62,00 

Spumante Brut Gran Cuvée XXI Secolo d’Araprì Cassa Legno 3 Bottiglie

178,00 

Spumante Metodo Classico Rosé Brut d’Araprì 1,5L Astucciato

66,00