La Maison Bollinger, fondata nel lontano 1829 ad Aÿ, rappresenta un’autentica icona nella storia dello champagne. Fondata da Jacques Bollinger, insieme ai suoi soci Athanase Louis Emmannuel Hennequin e Paul Levieux Renaudin, la cantina ha una storia lunga e ricca di successi.

Situata nella rinomata regione della Champagne, la Maison Bollinger possiede 168 ettari di vigneti, principalmente Grand e Premier Cru, dove coltiva con passione principalmente il Pinot Noir, seguito da Chardonnay e Pinot Meunier. Questi vigneti sono considerati preziosi tesori, e molti di essi sono stati acquisiti con cura nel corso degli anni, tra cui il celebre vigneto Côte aux Enfants. Inoltre, è conosciuta anche per la sua Special Cuvée, uno champagne senza anno eccezionale.

Le tecniche di vinificazione di Bollinger sono altamente specializzate, con una parte significativa dei mosti che fermenta in legno, in oltre 3.000 fusti di legno diversi. Questi vini, in particolare quelli da uve di proprietà, sono riservati per assemblare i millesimati e per creare i vins de réserve, che conferiscono complessità e regolarità alla celebre Special Cuvée.

La cantina Bollinger è rinomata per la sua dedizione all’ecosostenibilità, essendo stata una delle prime a ottenere la certificazione “Viticoltura sostenibile in Champagne” per i suoi vigneti.

Visualizzazione del risultato

Champagne Brut Special Cuvée Bollinger

60,00