La cantina La Source, fondata nel 2003 da un gruppo di giovani contadini valdostani, rappresenta un connubio di esperienza e passione per l’agricoltura tramandata da generazioni. Situata a Saint Pierre, nei pressi del Castello “Sarriod de la Tour”, l’azienda prende il nome da una sorgente scoperta durante la costruzione della cantina.

Attualmente di proprietà della famiglia Celi-Cuc, con Stefano Celi come anima dell’azienda, la cantina La Source si estende su 9,5 ettari vitati a quote comprese tra 650 e 900 metri. Coltiva una varietà di vitigni internazionali e autoctoni, tra cui Syrah, Chardonnay, Petit Rouge e Cornalin. Stefano si impegna a valorizzare i vitigni autoctoni, offrendo un assaggio autentico del territorio valdostano.

I vigneti, concentrati nella zona del Monte Torrette, sono caratterizzati da un sistema di allevamento a cordone speronato, sostituendo l’antico utilizzo dell’alberello. Il cuore della produzione è il Torrette, nome derivato dall’omonimo monte, un vino rinomato che beneficia dell’altitudine, dell’esposizione a sud e del terroir ricco di rocce.

La viticoltura eroica, svolta manualmente senza mezzi meccanici, conferisce un carattere unico alla cantina La Source. La cura dei vigneti è affidata direttamente a Stefano, mentre l’enologo Mario Ronco contribuisce alla vinificazione.

Visualizzazione di 7 risultati

La Source Torrette Valle d’Aosta DOP 2018

14,20 

La Source Cornalin Valle d’Aosta DOP 2018

15,20 

La Source Chardonnay Valle d’Aosta DOP 2022

14,80 

La Source Ensemblo Valle d’Aosta Bianco DOP 2019

14,20 

La Source Syrah Valle d’Aosta DOP 2016

13,60 

La Source Gamay Valle d’Aosta DOP 2019

13,10 

La Source Torrette Superiore Valle d’Aosta DOP 2018

17,60