DIRITTO DI RECESSO E RESI

Ai sensi dell’art. 52 comma 1 del Codice del Consumo, l’Utente che acquista per scopi non legati all’attività professionale ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto senza penalità e senza dover fornire una motivazione entro 14 giorni lavorativi dal giorno di ricevimento del prodotto. Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente può inviare una comunicazione tramite email all’indirizzo info@baccoperbacco.com, secondo quanto previsto dall’art. 54 comma 1 del Codice del Consumo.

Una volta esercitato il recesso, se il bene non è ritirato direttamente da Baccoperbacco.com, l’Utente ha l’obbligo di restituirlo senza indebiti ritardi e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione del recesso, come stabilito dall’art. 54 comma 4 del Codice del Consumo. L’Utente deve apporre in modo visibile sull’imballaggio il documento ricevuto da Baccoperbacco.com in seguito alla comunicazione di recesso, contenente l’indirizzo di spedizione e i dettagli dell’ordine per facilitarne l’identificazione al momento del reso. Si consiglia di inserire una copia del documento anche all’interno dell’imballaggio per evitare smarrimenti o difficoltà nell’identificazione del reso una volta ricevuto in magazzino. Le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a carico dell’Utente, tranne nel caso in cui Baccoperbacco.com non abbia informato il Cliente in merito al momento della conclusione del contratto, come stabilito dall’art. 57 comma 1 del Codice del Consumo.

Il Cliente ha la responsabilità di conservare, maneggiare e ispezionare il bene con la normale diligenza e restituirlo integro e completo. In caso di manipolazione del bene diversa da quella necessaria per valutarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento, l’Utente è responsabile di qualsiasi diminuzione del valore del bene. In questo caso, Baccoperbacco.com può ridurre l’ammontare del rimborso comunicandolo per iscritto all’Utente entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del reso. Se il rimborso è già stato effettuato, verranno fornite le coordinate bancarie per il pagamento dell’importo dovuto dall’Utente a causa della diminuzione del valore del bene.

È importante notare che Baccoperbacco.com potrebbe rifiutare di accettare il recesso per i prodotti alimentari che sono stati consumati, anche parzialmente. Inoltre, ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, non è possibile esercitare il diritto di recesso per i beni confezionati su misura o personalizzati o per quelli che, per loro natura, non possono essere rispediti o sono soggetti a rapida alterazione o deterioramento.