A Cormòns, ai piedi del monte Quarin, sorge l’Azienda Agricola Bolzicco Fausta, un gioiello vinicolo friulano tra le rinomate zone DOC Collio e Isonzo. Situata a due passi dalla Brda, la zona del Collio Sloveno, questa piccola realtà familiare è immersa in un territorio di confine dalle caratteristiche geologiche uniche. La vocazione per la produzione di vini bianchi e rossi si esprime su terreni diversificati: le marne ed arenarie stratificate di origine eocenica chiamate “ponca” nel Collio, e la zona calcarea attraversata dal fiume Isonzo.

Con oltre cinquant’anni di storia, i 8 ettari vitati di Bolzicco Fausta producono vini autoctoni e internazionali, mantenendo saldo il rispetto per le tradizioni tramandate da generazioni. Il patrimonio viticolo comprende vigneti “storici” risalenti al 1949, coltivati con cura e passione per garantire la longevità delle vigne e basse rese che esaltano le caratteristiche di ogni vitigno.

Nel loro impegno a raccontare la storia del territorio e delle persone attraverso i vini, Bolzicco Fausta ha introdotto nel 2017 le prime bottiglie di Friulano, Ribolla Gialla e Malvasia. Questi vini bianchi autoctoni sono apprezzati per la loro unicità nei profumi, nella struttura, nella sapidità, freschezza e mineralità. La cantina produce inoltre Sauvignon, Verduzzo passito (Brezan), Merlot, Collio Bianco (Vigne da Mont), e dal 2020 anche il Pinot Grigio ramato (Inedito). La vendita avviene nella Ristoro Agrituristico, anticamente conosciuta come “Frasca”, preservando così l’atmosfera autentica e tradizionale.

Visualizzazione di 7 risultati

Bianco Collio DOC Vigne da Mont 2020 Bolzicco

15,00 

Bolzicco Ribolla Gialla Collio DOC 2023

14,30 

Bolzicco Friulano Collio DOC 2021

14,00 

Sauvignon Collio DOC 2022 Bolzicco

18,00 

Pinot Grigio Ramato Venezia Giulia IGT Inedito 2022 Bolzicco

21,00 

Merlot Venezia Giulia IGT 2019 Bolzicco

21,00 

Malvasia Venezia Giulia IGT 2021 Bolzicco

18,00