Tenute Ólbios, incastonata nel cuore della suggestiva Gallura, a Olbia, rappresenta una delle realtà più significative nella produzione del Vermentino. La cantina è parte integrante del Consorzio di Tutela del Vermentino di Gallura DOCG, ed è celebre per produrre l’unico Vermentino a Denominazione di Origine Controllata e Garantita al mondo.

I vigneti di Tenute Ólbios coltivano il Vermentino secondo il sistema di agricoltura integrata, senza l’uso di diserbanti, limitando i trattamenti con prodotti a ridotto impatto ambientale. La certificazione SQNPI e Green Care attesta l’impegno dell’azienda per una produzione sostenibile.

Le vigne, non irrigate, permettono alle radici di assorbire mineralità dal terreno granitico, conferendo ai vini un carattere unico. Le pratiche tradizionali, come la potatura a mano e la legatura con materiale naturale, insieme alla vendemmia rigorosamente manuale in cassette, preservano l’autenticità del processo.

La cantina, costruita su un antico edificio ristrutturato in pietra di granito, fonde armoniosamente tradizione e modernità. La sala di affinamento, attrezzata con serbatoi in acciaio, privilegia il riempimento senza l’uso di pompe, preservando l’integrità del vino.

Visualizzazione di 3 risultati

Vermentino di Gallura DOCG Superiore Lupus in Fabula 2022 Tenute Olbios

31,00 

Vermentino di Sardegna DOC In Vino Veritas 2008 Tenute Olbios

30,00 

Colli del Limbara IGP Nessuno 2019 Tenute Olbios

29,00