La Cantina Noventa è il frutto di una passione per la viticoltura che affonda le sue radici nell’Ottocento, quando i bisnonni di Pierangelo coltivavano la vite sui pendii di Botticino. Una storia di fatica e dedizione ha plasmato la famiglia Noventa, trasmettendo valori di rispetto per il territorio, amore per la natura e pazienza per attendere che il frutto della fatica maturi in bottiglia.

Situata a Botticino, la cantina coltiva 11 ettari di vite in alta collina, a 380 metri sul livello del mare. Il terreno, composto da carbonato di calcio, è circondato da un anfiteatro di colline a forma di ferro di cavallo, aperto verso sud. Il microclima mediterraneo della vallata, protetta dalle prealpi bresciane, favorisce le vigne, che crescono accanto alle cave di marmo Botticino Classico, un’altra eccellenza del territorio.

Il vino BOTTICINO D.o.c. è un blend di uve italiane, principalmente Barbera e Sangiovese, con un tocco di Marzemino e Schiava Gentile. La cantina adotta un metodo post-moderno di vinificazione, trasmettendo la tradizione e l’esperienza di Carlo Ferrini, consulente agronomico ed enologico. La vinificazione è attenta ed elegante, con follature e rimontaggi tradizionali, svinature manuali, l’utilizzo di botti di cemento, e la fermentazione sotto temperatura controllata con lieviti selezionati propri delle uve.

Non è stato trovato nessun prodotto che corrisponde alla tua selezione.