Un tempo definito il vino nobiliare per eccellenza, il “vino dei duchi” milanesi, oggi rimane una eccellenza

La Bonarda è un vino dal carattere deciso e di grande personalità, prodotto principalmente nella zona dell’Oltrepò Pavese, in Lombardia, ma anche in altre regioni italiane come l’Emilia-Romagna e il Piemonte. Il vitigno da cui si ottiene questo pregiato nettare è la uva Bonarda, conosciuta anche con il nome di Croatina.

Le tecniche di produzione della Bonarda variano a seconda della zona di produzione e delle tradizioni locali. In generale, si utilizza una vinificazione in rosso, che prevede la macerazione delle bucce e la fermentazione del mosto insieme ai lieviti presenti naturalmente nell’uva. La Bonarda è un vino dal colore rosso intenso, con un profumo fruttato e speziato e un sapore morbido e pieno.

La storia della Bonarda risale a secoli fa, quando questo vitigno veniva coltivato in modo diffuso in tutta la pianura padana. Oggi la zona di produzione principale è l’Oltrepò Pavese, dove la Bonarda è diventata uno dei simboli del territorio e uno dei vini più apprezzati dagli intenditori.

La vigna della Bonarda richiede cure particolari e una grande attenzione da parte del viticoltore. Questo vitigno ha infatti bisogno di un terreno ben drenato e di un clima favorevole per poter esprimere al meglio le sue caratteristiche organolettiche. La vendemmia si svolge generalmente a fine settembre, quando l’uva ha raggiunto la giusta maturazione.

Abbinamenti, occasioni e curiosità sul vino  Bonarda

La Bonarda si presta ad abbinamenti gastronomici di grande successo. In particolare, si sposa alla perfezione con i piatti della tradizione locale come i salumi, la polenta, il risotto con la zucca e i formaggi stagionati. Ma la sua versatilità le permette anche di accompagnare piatti della tradizione nazionale come la pizza, la pasta al ragù e le carni rosse.

Tra le curiosità legate alla Bonarda, va segnalato il fatto che questo vino era molto apprezzato dalla nobiltà milanese nel XVIII secolo, tanto che veniva chiamato “vino dei duchi”. Inoltre, in alcune zone di produzione, la Bonarda viene chiamata “uva del diavolo”, a causa del suo sapore deciso e piccante.

La Bonarda è perfetta da consumare in ogni occasione, dalla cena tra amici al pranzo in famiglia. È un vino che si presta alla degustazione in qualsiasi momento della giornata, ma che si esprime al meglio se accompagnato da una buona compagnia e da un piatto gustoso.

Vieni ad esplorare e scoprire la vasta selezione di vini Bonarda presente su Baccoperbacco enoteca online, uno shop dove potrai acquistare vino a prezzi sempre competitivi ed offerte sempre all’altezza.

Visualizzazione di 8 risultati

Gutturnio Frizzante Colli Piacentini DOC 2022 Camorali

11,00 

Bonarda Frizzante Piemonte DOC Moyé 2022 Cascina Gilli

15,00 

Vino Rosso Frizzante Sui Lieviti Da Cima a Fondo 2020 Picchioni

21,00 

Bonarda Colli Piacentini Frizzante DOC 2021 Torre Fornello

14,00 

Torre Fornello Gutturnio Frizzante DOC 2022

13,00 

Gutturnio DOC Superiore Sinisal 2019 Torre Fornello

17,00 

Colli Tortonesi Terre di Libarna DOC Caespes Rosso 2021 Poggio

16,00