Come Gustarlo

Uno Champagne di assoluto carattere e fortemente territoriale
Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime della maison Mallol-Gantois è uno champagne ottenuto dalle migliori annate, quando le particolari condizioni climatiche della Cote de Blancs, nello Champagne, permettono alle uve di Chardonnay di esprimersi nel migliore dei modi. Champagne di assoluto carattere, esprime perfettamente la vocazione di questo straordinario territorio, capace di donare allo Chardonnay incredibili note floreali e minerali grazie alla composizione del terreno, fatto di gesso e calcare, con pendenze variabili ed una lunga esposizione alla luce durante l’arco della giornata.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime della maison Mallol-Gantois viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve di Chardonnay, dopo un’accurata selezione dalle particelle Grand Cru, vengono portate in cantina. Qui vengono sottoposte a diraspatura e pigiatura. La fermentazione alcolica del mosto fiore avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Al termine della fermentazione, viene effettuata una fermentazione malolattica in modo da attenuare l’acidità del vino ottenuto. Il vino base viene sottoposto a rifermentazione in bottiglia secondo Metodo Champenoise con un lungo affinamento in bottiglia sui lieviti di 96 mesi, prima delle operazioni di degorgèment, cui segue un periodo di riposo di 6 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Brut Grand Cru Blanc de Blancs Millésime della maison Mallol-Gantois è un vino di colore giallo dorato che si presenta ad un primo esame olfattivo con intense note di crosta di pane e pasticceria, vertendo poi su intense note di pompelmo e zagara, di limone e lime, con cenni floreali di gelsomino e spiccate note fruttate di frutta a polpa bianca. Il sorso è ampio e raffinato, impreziosito da un perlage fine e persistente che rende la beva appagante ed invita ad un secondo sorso. Ideale con preparazioni a base di pesce azzurro e crostacei, con ostriche e molluschi, può essere in maniera versatile abbinato con risotti e tartare di carne, con formaggi e latticini o con salumi pregiati e dalla spiccata componente grassa.