Come Gustarlo

Il Montepulciano dei migliori vigneti di Nicodemi
Il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Riserva Neromoro della cantina Nicodemi proviene dalle migliori vigne nella DOCG Colline Teramane della cantina Nicodemi. “Neromoro” è frutto dei vigneti più vecchi, con oltre 45 anni di età, per avere le uve più concentrare in composizione polifenolica, con una spiccata qualità data dalla bassa resa per ettaro. Un rosso che vuole raccontare una storia importante, che nasce sui magnifici crinali delle colline di Notaresco, favoriti da leggere brezze marine che affluiscono dalla vicina costa adriatica e dalla ottimale esposizione ai freddi venti della montagna madre Gran Sasso. Condizioni uniche che favoriscono un’ottimale escursione termica, habitat necessario per una ricca maturazione fenolica.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Riserva Neromoro della cantina Nicodemi è il risultato delle migliori uve della cantina. Una accurata selezione di pregiate uve grazie ad un’attenta e meticolosa raccolta manuale eseguita sempre a fine ottobre. Dopo diraspatura e pigiatura, il mosto resta a contatto con le bucce per una lunga macerazione di 15-20 giorni in tini verticali. Il vino affronta un lungo affinamento in barriques nuove e di secondo passaggio per 16-18 mesi, segue poi un imbottigliamento effettuato senza collaggio e filtrazione. Affina in bottiglia per ulteriori 6 mesi, prima di essere immesso sul mercato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Riserva Neromoro della cantina Nicodemi è un vino di grande carattere, che vuole esprime al meglio il grande potenziale evolutivo di questo eccellente vitigno. Un rosso rubino intenso quasi impenetrabile, con un corredo olfattivo di grande complessità ed eleganza. Si apprezzano note fruttate di frutti scuri, more e mirtilli, con ritorni di liquirizia e accenni balsamici. Al gusto è corposo, con tannini vellutati che rendono ogni sorso interessante, con finali dai rimandi speziati. Si abbina molto bene a carni rosse dal sapore intenso, ottimo con selvaggina e con piatti elaborati.