Come Gustarlo

Nicodemi custode di un’eccellenza abruzzese
Il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Le Murate della cantina Nicodemi è un vino della storica, prestigiosa ed esteticamente meravigliosa Fattoria Nicodemi. Un prodotto delle splendide colline di Notaresco. Può vantare la prestigiosa denominazione “Colline Teramane Montepulciano d’Abruzzo DOCG”. Un rosso ottenuto solo da uve selezionate di qualità, raccolte dai primi vigneti impiantati in cantina con almeno 20 anni di età. I vigneti sono in parte coltivati con pergola abruzzese, in parte con potatura a Guyot.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La vendemmia del Montepulciano d’Abruzzo DOCG Le Murate della cantina Nicodemi inizia nella prima decade di ottobre e si protrae fino alla fine della seconda decade. Le uve accuratamente selezionate vengono diraspate e pigiate per poi essere poste in vasche d’acciaio inox per una macerazione che dura circa 7 giorni a temperatura controllata. Al termine di questa fase e includendo la fermentazione alcolica, il vino matura negli stessi serbatoi fino all’imbottigliamento, seguito da un breve affinamento in bottiglia di 3 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Montepulciano d’Abruzzo DOCG Le Murate della cantina Nicodemi è un nobile Montepulciano che si fa apprezzare nelle sue caratteristiche note fresche. Al calice si riveste di un colore rubino intenso, un profilo olfattivo ampio, con note fruttate di amarene, more e ribes e una lieve sfumatura speziata di pepe nero. Al palato interviene un tannino morbido che accompagna un’acidità persistente, con un finale lungo e fresco. Versatile negli abbinamenti, è un rosso che ama piatti saporiti, primi di carne. Speciale con la chitarrina alla teramana, eccellenza gastronomica locale molto amata in tutta la regione.