Come Gustarlo

Uno Champagne ottenuto da vigne vecchie di estrema eleganza
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Coeur de Points è un vino ottenuto da uve Pinot Nero e Pinot Meunier rigorosamente provenienti da vigneti di vecchio impianto appartenenti alla maison Desruets. La selezione delle migliori uve e la lunga lavorazione controllata in cantina, danno vita ad uno champagne di grande spessore, che con una sottile linea ossidativa riesce ad esaltare in maniera elegante e raffinata i freschi ed ampi aromi che derivano dai due varietali utilizzati. Uno champagne di assoluto carattere che esprime perfettamente la vocazione territoriale di questi vitigni, allevati nei dintorni di Hauterville, uno dei paesi più rappresentativi per la produzione dello champagne.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Champagne Brut Premier Cru Cuvée Signature viene prodotto a partire dai primi giorni di settembre, spesso anche prima, quando dopo un’accurata selezione delle uve giunte a maturazione ottimale, esse vengono portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice tramite l’utilizzo di una pressa di legno originale del 1888, la DarcqFlamain. Il mosto fiore, accuratamente scelto nella dimensione massima di 15 Hl con il solo cuore della cuvèe, viene lasciato fermentare da solo con lieviti indigeni in vasche di acciaio ed il vino base che ne deriva matura fino alla primavera successiva quando avviene la presa di spuma. Il vino di base viene sottoposto a fermentazione malolattica in modo da attenuarne la spiccata acidità e successivamente imbottigliato ed avviato alla rifermentazione in bottiglia, tranne per il 10% che viene messo da parte e non sottoposto alla chaptalization, ovvero l’aggiunta di zuccheri e lieviti che daranno vita alla rifermentazione in bottiglia. La base dello spumante viene lasciata rifermentare secondo Metodo Champenoise e successivamente alla presa di spuma segue un lungo affinamento sulle fecce di 48 mesi, con remuàge manuale e conservazione alla temperatura controllata di 12°C nella cantina della maison. Effettuato il degorgement, ovvero la sboccatura dei lieviti depositati, viene effettuato il rabbocco ed infine il vino viene messo in bottiglia.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Champagne Extra Brut Blanc de Noirs Coeur de Points è uno spumante di colore rosa ambrato, definito tendente all’occhio di pernice dalla maison Desruets, che si esprime nel calice con un intenso e raffinato perlage. Al naso presenta forti sentori di crosta di pane dovuti al lungo affinamento in bottiglia, mai stancanti, che ben integrano i profumi ed i sentori di frutta e di silicio, in una nota minerale che dona grande complessità all’esame olfattivo; chiude con sentori di frutta e nocciola. Il sorso è ampio, persistente, minerale e profondo grazie al raffinato perlage che esalta le note di frutta a polpa bianca, di minerale e di miele che si esprimono nella retronasale. Perfetto in abbinamento con carni rosse e di selvaggina che presentano una discreta succulenza data da una cottura al sangue o media, può essere ben abbinato anche con formaggi strutturati e salumi o con fritture dal ricco condimento.