Come Gustarlo

Il Carignano in versione rosata
Carignano del Sulcis DOC Rosato Tre Torri è la versione rosata del principale vitigno coltivato dalla cantina Santadi, un vino rosato con cui l’azienda racconta la freschezza e l’anima mediterranea del terroir sardo. Santadi è una cantina sociale tra le più ampie e riconosciute a livello nazionale, vanta la collaborazione di oltre 200 soci viticoltori, che da sempre si sono posti la missione di valorizzare il Carignano del Sulcis. Ad oggi la missione è stata compiuta, la qualità dei vini e la riconoscenza a livello nazionale ne sono una testimonianza.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Carignano del Sulcis DOC Rosato Tre Torri viene realizzato con uve Carignano raccolte manualmente in cassetta, arrivate in cantina le uve vengono diraspate e pigiate, poste a macerare per un breve periodo che va dalle 14 alle 16 ore a bassa temperatura, così da conservare al meglio le caratteristiche del quadro aromatico. Segue una tradizionale vinificazione in bianco a temperatura controllata.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Carignano del Sulcis DOC Rosato Tre Torri è un vino rosa tenue e brillante, al naso esprime sentori eleganti e fruttati con note di frutti di bosco e fragola. Al palato si presenta con un gusto dal sapore armonico, vivace e brioso, il sorso è di buona freschezza e mediamente persistente sul finale. Ottimo per abbinare primi piatti a base di carni rosse o bianche, ma da azzardare anche l’abbinamento con piatti di pesce non troppo elaborati.