Come Gustarlo

Un Erbaluce fresco e deciso
Il vino Erbaluce di Caluso DOCG Dry Ice, è un vino di Erbaluce in purezza della cantina Silva, realtà che da tre generazioni di vignaioli, attivi come produttori dal 1994, Giovanni e Stefano – zio e nipote – introducono l’azienda vitivinicola Silva in un contesto territoriale storicamente dedicato alla coltivazione dell’uva erbaluce. Il Dry Ice è il frutto di un’attenta lavorazione su 12 ettari di colline moreniche, vinificato interamente in acciaio, cosi da esprimersi in tutta la sua tipicità e schiettezza.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve destinate a diventare il Erbaluce di Caluso DOCG Dry Ice sono vendemmiate la prima settimana di ottobre. Una volta conferite in cantina sono sottoposte a crio macerazione, e avviate al processo di fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 15°C. Negli stessi contenitori avviene il processo di maturazione su lieviti selezionati. Il vino resterà in acciaio fino all’imbottigliamento.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Erbaluce di Caluso DOCG Dry Ice si presenta di un color giallo paglierino luminoso. Al naso si esprime in tutta la sua complessità ed emana sentori di pera abate appena tagliata, oli essenziali, erbe aromatiche e balsamiche come rosmarino, alloro e salvia, il tutto su un fondo agrumato. Al sorso è caldo, sapido, fresco, minerale e agrumato. Un vino che si abbina con antipasti, primi piatti come il riso o minestre, ottimo anche con pesce, anche di lago. Ideale con piatti a base di crostacei e verdure delicate.