Come Gustarlo

Un vino bianco da uve Solaris e Bronner, uve PIWI
Il Vino Bianco Trentino DOC Naranis è un vino ottenuto da uve Bronner e Solaris, due vitigni classificati PIWI che non necessitano di trattamenti grazie alla loro resistenza verso funghi e batteri. Impiantati su terreni vicini al lago di Santa Massenza, piccolo borgo in cui risiede la cantina Poli, trovano in questo areale un ottimo terroir di sviluppo che dà vita a vini profumati ed eleganti, anche grazie alle moderne tecniche di vinificazione adottate dalla cantina stessa. Un vino che conferma la volontà della cantina Poli di effettuare agricoltura biologica, nel pieno rispetto del territorio che circonda l’azienda.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Vino Bianco Trentino DOC Naranis viene ottenuto dall’assemblaggio di uve Solaris colte a metà settembre e di uve Bronner colte a inizio ottobre. Entrambi le uve vengono sottoposte a pressatura soffice e decantazione statica del mosto fiore. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Il vino, una volta assemblato, viene poi lasciato maturare fino alla primavera successiva in vasche di acciaio.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Bianco Trentino DOC Naranis è un vino di colore giallo paglierino carico che presenta intensi aromi di frutta a polpa bianca, come banana e mela, con eleganti cenni di nocciola, di timo e salvia, di pepe bianco e fiori bianchi. Il sorso è dinamico, salino, con un piacevole contrasto tra durezze e morbidezze che rende la beva intrigante. Ideale in abbinamento con piatti a base di pesce strutturati, come risotti o primi di mare, trova un ottimo abbinamento anche con zuppe e primi piatti a base di zucca, asparagi o funghi, con piatti a base di uova o con formaggi e latticini freschi come una mozzarella di bufala.