Come Gustarlo

La regina dell’Erbaluce
Il Vino Bianco Biologico Eutopia è un prodotto dell’azienda Salvetti. Fondata dal nonno Talin, che produceva vino per uso personale, il figlio Carlo decise di acquistare nuovi terreni e trasformare l’azienda in una vera e propria attività produttiva, ma fu con Ilaria, sua figlia, che nacque la vera e propria cantina, con il rinnovo delle vecchie vigne e l’acquisto di ulteriori terreni. I 4 ettari di terreno sono principalmente dedicati all’Erbaluce, ma soprattutto sono tutti i vigneti godono della certificazione biologica, la cantina realizza prodotti artigianali, ogni operazione in vigna o in cantina viene realizzato a mano, con il massimo rispetto della natura.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve volte alla produzione di Vino Bianco Biologico Eutopia vengono raccolte a mano e trasferite in cantina dove dopo una diraspatura svolgono una fermentazione spontanea con macerazione sulle bucce di 15 giorni. Dopo di che il vino si sposta in barrique di rovere usate per affinare per 6 mesi sulle proprie fecce fini ed acquisire aromi più complessi. Possiamo definirlo un orange wine, un vino realizzato con uve a bacca bianca ma vinificate in rosso con macerazione sulle bucce.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Vino Bianco Biologico Eutopia si presenta con un intenso color aranciato con riflessi dorati, il complesso aromatico è ampio e ricco, spazia da aromi di frutta a polpa gialla matura, a frutti tropicali ed erbe officinali. Il palato è complesso e ben strutturato, un sorso di notevole persistenza con una chiusura sapida e leggermente tannica. Ottimo da abbinare a primi piatti di pesce, a taglieri di formaggi o pesce alla griglia.