Come Gustarlo

Un longevo Trento DOC da uve Chardonnay
Il Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Doss Agù è frutto della spumantizzazione di uve Chardonnay coltivate nella particella più in alto della cantina Castel Noarna, a circa 400 metri sul livello del mare. Spumante longevo, che grazie al lungo affinamento di 72 mesi in bottiglia sui lieviti, possiede tutta l’eleganza dello Chardonnay dimostrando come l’areale della Vallagarina, in Trentino Alto Adige, possa dar vita a vini di qualità, profumati ed intensi, longevi e di grande stuttura, specie grazie alle sapienti tecniche di vinificazione applicate dalla cantina Castel Noarna.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Doss Agù viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve di Chardonnay vengono colte e portate in cantina per essere sottoposte a pressatura soffice. A seguito della pressatura soffice, la fermentazione alcolica viene avviata in vasche di acciaio a temperatura controllata. A seguito di una fermentazione malolattica naturale e ad operazioni di tiraggio con l’aggiunta di zuccheri e lieviti biologici, il vino base viene lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico fino a presa di spuma con sosta sui lieviti di almeno 72 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Doss Agù è un vino di colore giallo dorato con un perlage fine e persistente. All’olfatto sprigiona intensi sentori di frutta a polpa gialla esotica, quasi surmatura, con cenni vanigliati, di fiori bianchi e di ginestra di montagna, di nocciola e pasticceria. Il sorso è persistente, fresco, con una notevole armonia di durezze e morbidezze che rende la beva appagante. Ideale in abbinamento con piatti a base di pesce, specie se con la presenza di crostacei o molluschi, trova un ottimo abbinamento anche con tartare di salmone o di carne, con preparazioni a base di uova e con risotti dalla spiccata tendenza dolce come un risotto alla zucca. Ottimo anche l’abbinamento con formaggi e latticini, con carni bianche come la quaglia o con piatti a base di vegetali.