Come Gustarlo

Un Trento DOC da sole uve Chardonnay con lungo affinamento
Il Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Blanc de Blancs Le Général è uno spumante ottenuto interamente da uve Chardonnay coltivate in Val di Cembra e sulle colline calcaree di Trento che sintetizza perfettamente la forte componente fresca, minerale e sapida dell’ambiente trentino, che ritroviamo nel calice in un notevole sviluppo verticale dato anche dalla scelta da parte della cantina Casata Monfort di spumantizzare queste uve in versione dosaggio zero. La scelta di creare un dosaggio zero con un lungo affinamento sui lieviti, dà vita a questo fresco e profumato Trento DOC di incredibile eleganza.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Blanc de Blancs Le Général viene prodotto con uve di Chardonnay vendemmiate a inizio settembre. Le uve vengono sottoposte a pressatura soffice del grappolo intero. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, al suo termine una piccola parte del vino base viene lasciato maturare sino alla successiva primavera in grandi botti di legno per diversi mesi in modo da favorire l’evoluzione dello Chardonnay. Successivamente, il vino base viene lasciato rifermentare in bottiglia secondo Metodo Classico con sosta sui lieviti di 70 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Trento DOC Dosaggio Zero Riserva Blanc de Blancs Le Général è uno spumante di colore giallo paglierino e con riflessi dorati, che si schiude nel calice con intensi aromi di mela verde, di salvia, di vaniglia, di fiori bianchi come il gelsomino ed il tiglio, vertendo poi su una forte connotazione minerale ed una fresca nota agrumata che ricorda la buccia di arancia. Il sorso è di notevole sapidità, con una piacevole freschezza ed un finale leggermente agrumato che viene esaltato dal perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di pesce, in particolar modo con primi piatti ove siano presenti crostacei o molluschi in modo da bilanciare perfettamente la spiccata tendenza dolce; ottimo anche l’abbinamento con una tartare di carne di manzo o con crudi di mare, sebbene regga bene anche l’abbinamento con formaggi di media struttura o con risotti alla zucca o con altri vegetali a tendenza dolce.