Come Gustarlo

L’antico vitigno di Schiava
Lo Schiava Rosato Vigneti delle Dolomiti IGT della cantina Poli è un vino che cattura l’essenza delle terre del Trentino Alto Adige e trasmette la passione e l’arte vinicola che sono la firma di questa cantina. Questo vino è infatti il risultato di un’attenta selezione delle uve provenienti dai vigneti situati intorno al lago di Santa Massenza, dove le viti sono coltivate con cura e rispetto per l’ambiente, seguendo pratiche sostenibili. Questa attenzione ai dettagli si riflette nella qualità del vino, che vanta un profilo aromatico unico rendendolo ideale come accompagnamento per piatti leggeri e serate estive.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Lo Schiava Rosato Vigneti delle Dolomiti IGT viene prodotto a partire dalla seconda metà di settembre, quando le uve di Schiava vengono colte e portate in cantina. Dopo operazioni di pigiatura, il mosto rimane a macerare sulle bucce alcune ore prima di essere sottoposto a pressatura soffice. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Il vino viene lasciato maturare in vasche di acciaio inox.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Lo Schiava Rosato Vigneti delle Dolomiti IGT è un vino di colore rosato brillante che si apre all’olfatto sprigionando intensi aromi di frutta rossa croccante, in particolare amarene e fragole, vertendo poi su leggeri cenni floreali di fiori bianchi e su note speziate di pepe bianco. Il sorso è più che fresco, con una vivace acidità ed un’intensa retronasale di frutti rossi. Ideale in abbinamento con antipasti e fingers food durante degli aperitivi tra amici, può essere ben abbinato anche con primi e secondi piatti a base di pesce se ben strutturati; ottimo anche l’abbinamento con carni bianche alla griglia.