Come Gustarlo

Un viaggio nei tipici territori del Trentino Alto Adige
Il Santa Maddalena Alto Adige DOC Vigna Premstallerhof, è figlio della cantina Rottensteiner, che si trova nella provincia di Bolzano, e da più di 50 anni realizzano il sogno di produrre degli ottimi vini. Sin dalle origini in cantina non viene vinificata solo l’uva dei dieci ettari di vigneto di famiglia, ma la produzione viene integrata da circa cinquanta contadini della zona. Collaborazione fondamentale per la buona riuscita del vino. L’attenta lavorazione, che avviene dal vigneto alla cantina, è indispensabile per poter conservare la qualità, dal grappolo fino alla bottiglia. Un principio guida del loro lavoro: nessun vino viene imbottigliato se non convince tutta la famiglia.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve di Schiava e Lagrein destinate alla produzione di Santa Maddalena Alto Adige DOC Vigna Premstallerhof, sono lavorate direttamente dalla signora Getrud Vogel in modo biodinamico. Una volta conferite in cantina le uve vengono diraspate e pigiate e avviate al processo di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata di 25°C. Il processo di maturazione del vino avviene in parte in grandi botti di rovere.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il vino Santa Maddalena Alto Adige DOC Vigna Premstallerhof, si presenta di un color rosso rubino intenso, ed emana inizialmente sentori di piccoli frutti rossi, come la ciliegia e le prugne, che poi lasciano spazio a note più calde di viola, cacao fondente e cenni di speziatura dolce sul finale. Al sorso è caldo, morbido, sapido, un vino persistente e sicuramente equilibrato. Dalla trama tannica presente, leggermente astringente. Il vino Santa Maddalena, è un vino versatile che si abbina ad antipasti di carne, ideale con carni bollite o arrosto, regge bene anche la selvaggina, cucinata in maniera semplice.