Come Gustarlo

Un blend di Merlot e Cabernet Sauvignon tutto trentino
Il Rosso Vigneti delle Dolomiti IGT Mercuria è un vino rosso ottenuto da uve Merlot e Cabernet Sauvignon che richiama l’attenzione sul suo territorio di origine, a partire dal nome che fa riferimento ad una leggenda locale di Castelnuovo di Noarna su una presunta strega di nome per l’appunto Mercuria. Il terreno di impianto dei vitigni, situato ad un’altezza di 320 metri sul livello del mare in terreni calcarei ricchi di scheletro, fa sì che l’espressione dei due varietali sia territoriale, portando nel calice intense note minerali e sapide che ritroviamo anche nell’acidità vivace e nel colore del vino.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Rosso Vigneti delle Dolomiti IGT Mercuria viene vinificato a partire da uve di Merlot e Cabernet Sauvignon colte da metà settembre in poi, fino ai primi di ottobre. Le uve vengono sottoposte a pressatura soffice ed il mosto che ne deriva viene lasciato maturare sulle bucce per svariati giorni. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata. Dopo la fermentazione malolattica, il vino viene lasciato maturare in botti di legno dai 12 ai 18 mesi prima di essere imbottigliato e qui lasciato ad affinare per altri 6 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Rosso Vigneti delle Dolomiti IGT Mercuria è un vino di colore rosso rubino intenso che si apre nel calice con intensi sentori di cassis, mora, marasca e altri frutti rossi, vertendo poi sul floreale della viola, sulla speziatura di pepe nero e su cenni vegetali di humus. Il sorso è morbido, dotato di buona acidità che sostiene le morbidezze retronasali di frutta rossa e con una sapidità che aumenta la persistenza e rende agile la beva; il finale è piacevolmente tannico. Ideale in abbinamento con preparazioni a base di carni bianche e carni rosse, come una grigliata o o una preparazione al forno, trova un ottimo abbinamento anche con salumi e formaggi di media struttura, con preparazioni in umido e con primi piatti a base di ragù o spezzatini di carne e polenta.