Come Gustarlo

Poderi San Lazzaro in un vino rosso longevo e di carattere
Il Rosso Piceno DOC Superiore Podere 72 è il frutto di una storia d’amore, che si fonde con la passione per il vino. Paolo ed Elisetta conducono con cura l’azienda a carattere familiare, forte dedizione. Una continua ricerca di qualità, grazie alla consapevolezza di essere circondati da un territorio ideale per la coltivazione della vite. Questo vino rosso biologico unisce due grandi vitigni, il Montepulciano e il Sangiovese, in un connubio perfetto, che trova il giusto equilibrio grazie alla qualità delle uve raccolte. Un approccio ecosostenibile, tramite un’agricoltura biologica, permette di assaporare in maniera sincera l’espressione che le varietà trovano in questo territorio.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
La produzione del Rosso Piceno DOC Superiore Podere 72 ha inizio con una vendemmia tra la prima e la seconda decade di ottobre, con una raccolta manuale delle uve di Sangiovese e Montepulciano. In cantina queste passano per una diraspatura e pressatura, per poi andare ad avviare la fermentazione alcolica in vasche d’acciaio inox. La macerazione sulle bucce viene condotta a temperatura controllata, circa 25-30 °c, protraendosi per circa 8 giorni, durante i quali vengono effettuati periodici rimontaggi. Il vino viene poi travasato in barrique per svolgere la fermentazione malolattica. Infine il vino resta ad affinare in barrique di rovere francese per 16 mesi, ed un ulteriore affinamento in bottiglia di 6 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Rosso Piceno DOC Superiore Podere 72 si presenta nel calice con un colore rosso rubino intenso. Al naso arriva con intense note fruttate, ricordando i frutti di bosco e la frotta rossa, finendo su delicate note speziate. Il gusto è di buona struttura, con una lieve freschezza, ed un tannino avvolgente ben integrato, il finale è persistente con ritorni fruttati. Un vino rosso da abbinare a piatti di carni rosse alla brace, formaggi di media stagionatura, ottimo anche con primi piatti con sughi di carne.