Come Gustarlo

Un Pecorino spumante per occasioni speciali
La cantina Casal Thaulero arricchisce la sua proposta di vini con la line a “Voilà” che comprende spumanti per accompagnare grandi occasioni e festeggiamenti negli eventi importanti. Il Pecorino Trabocco Abruzzo DOC Brut Voilà nasce da un pensiero che vede lo spumante nel suo ruolo da protagonista di grandi eventi e feste, un vino che si rende partecipe di brindisi memorabili nei momenti importanti della vita. Un’interessante versione di Pecorino che vuole esaltare il territorio con l’innovativa denominazione Trabocco Abruzzo Spumante DOC.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Pecorino Trabocco Abruzzo DOC Brut Voilà è un vino spumante bianco di uve 100% Pecorino. Dopo la vendemmia che avviene tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre, le uve vengono diraspate e pigiate, passano per una pressatura soffice e si avvia la prima fermentazione a bassa temperatura, da questa prima fase si ottiene la “base dello spumante”. Successivamente il vino viene posto in apposite autoclavi per la presa di spuma che viene fatta secondo il Metodo Martinotti-Charmat. Dopo un periodo di sosta sui lieviti, lo spumante + pronto per essere imbottigliato.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Pecorino Trabocco Abruzzo DOC Brut Voilà è un vino dal colore giallo paglierino brillante, nel calice si apprezza un perlage fine e persistente, al naso è caratterizzato da intensi profumi floreali, una nota di crosta di pane ed una delicata sfumatura di erbe aromatiche. Un vino perfetto per le grandi occasioni per festeggiare in compagnia, ma si può considerare anche uno spumante da tutto pasto. Gli abbinamenti perfetti sono con primi piatti di pece più saporiti, ottimo anche con crostacei, si rivela interessante se abbinato a salumi formaggi di media stagionatura.