Come Gustarlo

La ricerca della massima espressione del Pecorino
“Giocheremo con i fiori” è un vino di uve 100% Pecorino di vigneti delle colline di Loreto Aprutino, coltivati tutti a regime biologico. La cantina Torre dei Beati nasce con la filosofia di un’agricoltura biologica, ancora prima di avere una vera e propria certificazione. Il vigneto conta pochi ettari, per una varietà poco produttiva, ma che mostra grandi caratteristiche sulle colline pescaresi, grazie alle influenze dell’Adriatico ed un terreno calcareo argilloso, risultando sapido e di buona mineralità.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Dopo la vendemmia, che si effettua in genere a inizio settembre, le uve di raccolta manuale, passano per il tavolo di cernita in cantina prima della diraspa-pigiatura. Dopo la pressatura soffice, si avvia la fermentazione alcolica, condotta a 15-18 °C per circa 10 giorni. Il vino dopo un periodo di maturazione in acciaio inox, viene lasciato negli stessi serbatoi d’acciaio per un affinamento sulle fecce fini per 6 mesi. Questo processo permette un arricchimento aromatico.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Un bianco della tradizione abruzzese di carattere, piacevole per la sua grande bevibilità. Rivestito da un colore giallo paglierino con lievi riflessi dorati, al naso si presenta elegante, con sentori agrumati ed una lieve nota di fiori bianchi. al gusto risulta morbido, di buona acidità che viene bilanciata con una mineralità che lo rende lungo nel finale, persistente. Ottimo con pesci grassi, ma sia apprezza anche con risotti di terra.