Come Gustarlo

Il carattere tutto trentino di questo Muller Thurgau
Il Muller Thurgau Trentino DOC è un vino ottenuto da uve provenienti dai vigneti della Val di Cembra, areale tradizionalmente vocato alla produzione di bianchi grazie al microclima che la caratterizza e che dona ai vitigni intensi e profumati aromi con spiccate noti minerali. Il Muller Thurgau Trentino DOC della cantina Casata Monfort è un vino che ben esprime la relazione tra terroir e tecniche di vinificazione, uscendone come un vino dotato di freschi aromi, di note minerali e di spiccata acidità. Ottimo come vino da aperitivo e per occasioni di convivialità tra amici.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Muller Thurgau Trentino DOC viene prodotto a partire dai primi giorni di settembre, quando le uve vengono colte e portate in cantina. Qui vengono sottoposte a pressatura soffice del grappolo intero e dopo una breve sosta sulle bucce, vengono avviate alla fermentazione. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata con l’aggiunta di lieviti selezionati che ne favoriscono lo sviluppo. Il vino viene poi lasciato maturare in vasche di acciaio inox.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Muller Thurgau Trentino DOC è un vino di colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdognoli che si esprime nel calice con intensi e profumati sentori di frutta a polpa bianca, di salvia, di camomilla e acacia, di noce moscata e rosa bianca. La profonda complessità aromatica si ritrova anche nel sorso, dotato di grande freschezza e con una profumata retronasale che esalta le componenti olfattive. Di buona persistenza e con una spiccata acidità, ben si presta ad abbinamento con primi di mare, specie se con crostacei e molluschi dalla spiccata tendenza dolce, ma può essere anche ben abbinato con sformati e risotti alle verdure o con latticini freschi.