Come Gustarlo

Un rosato tutto marchigiano
Il Marche Rosato IGT Euphoria è un prodotto della produzione della cantina La Staffa. Una piccola realtà di 12 ettari vitati situati a Staffolo, nelle Marche, e guidata sapientemente da Riccardo Baldi, che con passione cura e porta avanti le sue vigne principalmente coltivate a Verdicchio. Il comune di Staffolo è soprannominato il Balcone della Vallesina, da sempre legato alla viticoltura. Riccardo coltiva le sue uve in biologico, portando avanti la sua filosofia di produzione legata alla natura ed ai suoi frutti.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve per la produzione di Marche Rosato IGT Euphoria vengono raccolte manualmente e trasportate in cantina dove vengono diraspate e pressate sofficemente senza macerazione, così da avere un’estrazione minima del colore. Il mosto viene fatto fermentare in vasche di cemento con i suoi lieviti autoctoni, dopo di che negli stessi contenitori affina per un periodo di 6 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Marche Rosato IGT Euphoria entra nel calice con un rosa tenue molto brillante e piacevole, al naso esprime sensazioni fruttate di frutti rossi rossi e fiori bianchi, il sorso è leggero, di medio corpo, con una leggera trama tannica che lo rende adatto ad abbinamenti anche più impegnativi. Sicuramente un vino che va degustato giovane, di gran bella freschezza, piacevole al palato. Ottimo per accompagnare ed abbinare grigliate di pesce o elaborati piatti sempre a base di pesce.