Come Gustarlo

Un vino rosso ai piedi del Vesuvio
Il Lacryma Christi del Vesuvio DOC Villa Dora è il risultato di una vinificazione di Piedirosso e Aglianico, dai vigneti di Terzigno, nella provincia di Napoli. La cantina Villa Dora, opera in questa zona con passione, nata con l’obiettivo di valorizzare questo territorio, che regala vini caratteristici, identitari, grazie al clima ventilato e ai terreni di origine vulcanico. L’approccio di un’agricoltura biologica, insieme all’utilizzo di viti a piede franco, quindi senza portinnesto, permettono una pura e sincera espressione dei vitigni utilizzati. Questo vino rosso è l’essenza della passione di Vincenzo Ambrosio, fondatore della cantina, la volontà di realizzare un vino di alta qualità, risultato del connubio perfetto dei vitigni autoctoni e di un terroir unico, dalla grande vocazione viticola.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Lacryma Christi del Vesuvio DOC Villa Dora deriva da una vendemmia esclusivamente manuale delle uve di Piedirosso, raccolte a inizio ottobre, e di uve Aglianico, raccolte nella seconda metà di ottobre, a seguito di un’attenta selezione manuale in vigna. In cantina i grappoli vengono diraspati e pigiati, il mosto resta a macerare con le bucce, con l’avvio della fermentazione alcolica condotta a temperatura controllata in vasche d’acciaio inox. Il vino ottenuto dal Piedirosso, resta ad affinare in vasche d’acciaio inox per 6-8 mesi, l’Aglianico matura in botti di rovere di secondo e terzo passaggio per circa 10 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Lacryma Christi del Vesuvio DOC Villa Dora si presenta nel calice con un colore rosso rubino intenso. Al naso manifesta intense note fruttate, ricordando la mora e le visciole, seguono poi note floreali di glicine e lavanda, ed una lieve sensazione minerale, quasi iodata. Al palato è scorrevole, piace per il suo tannino morbido, non troppo maturo, ma equilibrato, una particolare sapidità, ed un finale persistente. Gli abbinamenti sono avari, ottimo con un tagliere di salumi e formaggi, primi piatti di verdure e carni bianche arrosto.