Come Gustarlo

Il Grechetto figlio di una piccola produzione famigliare
Il Grechetto Colli Martani DOC Clara viene prodotto dall’azienda Napolini, una piccola realtà enologica a conduzione famigliare, portata avanti con passione e dedizione, con uno sguardo verso l’innovazione ma con i piedi ben piantati sulla tradizione. L’azienda è immersa tra i borghi medievali di Perugia, un paesaggio unico nel suo genere, tra vigneti, uliveti, torri e campanili, vengono fuori vini di altissimo livello.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Le uve Grechetto per la produzione di Grechetto Colli Martani DOC Clara vengono raccolte a mano in cassetta nelle prime due settimane di settembre e successivamente trasferite in cantina dove dopo una diraspatura svolgono una delicata pressatura e una fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata fra i 18 e i 20 gradi. Dopo di che il vino matura negli stessi contenitori per un periodo di 5 mesi prima dell’imbottigliamento.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Grechetto Colli Martani DOC Clara si presenta con un intenso color giallo paglierino intenso. Al naso si esprime con aromi eleganti e freschi di pesca, sentori floreali di mandorlo e biancospino e note leggere di sottobosco. Il sorso è secco e caldo, corposo ed armonico al palato. Ottimo da degustare con taglieri di formaggi di media stagionatura, o da abbinare a piatti a base di pesce o carni bianche.