Come Gustarlo

Un Gewurztraminer fresco e profumato
Il Gewurztraminer Trentino DOC della cantina Pelz è una fresca e vivace interpretazione di questo straordinario varietale, che nei terreni d’impianto coltivati dai fratelli Pelz con conduzione biologica, dà vita a questo profumato e genuino vino. La cantina Pelz, infatti, si trova in un’area dal clima ideale per la coltivazione del Gewürztraminer, con una combinazione di temperature moderate e giornate soleggiate che permettono alle uve di maturare in modo ottimale, anche grazie alle notevoli escursioni termiche che avvengono in questi terreni ad alte quote.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Gewurztraminer Trentino DOC della cantina Pelz viene prodotto con uve raccolte a mano durante la prima decade di settembre. Le uve vengono sottoposte a diraspatura e pigiatura, con una macerazione a freddo del mosto di alcune ore. La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata ed il vino che ne risulta viene lasciato maturare fino alla primavera successiva in vasche di acciaio.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Gewurztraminer Trentino DOC della cantina Pelz è un vino di color giallo paglierino carico che si apre nel calice con intensi sentori di frutta a polpa gialla, in primis mango e pesca, vertendo poi sul floreale del gelsomino e del tiglio, sullo speziato di noce moscata e pepe bianco, richiamando anche ad erbe officinali come salvia e timo limone e chiudendo con leggeri cenni balsamici. Il sorso è vivace e dinamico, con una fresca acidità che rende la beva rinfrescante ed appagante. Ideale in abbinamento con piatti della cucina etnica ed esotica come sushi e pollo al curry, trova un ottimo abbinamento con piatti a base di pesce e crostacei, con formaggi e latticini come ricotte o mozzarella di bufala o con sformati di verdure ben strutturati come un gateau di patate.