Come Gustarlo

Un Fiano di Avellino puro e sincero
Il Fiano di Avellino DOCG, prodotto dalla cantina Vadiaperti, emerge come un vino bianco dalla nota distinta. La cantina è rinomata per aver contribuito alla fama della collina di Montefredane, una zona caratterizzata da un clima mediterraneo mitigato e da suoli vulcanici, avendo così un ambiente ideale per la viticoltura. Questo connubio di terroir favorevole e la visione attenta di Raffaele Troisi, proprietario della cantina, si intrecciano per dare vita a vini di identità autentica. Mantenendo un approccio costante nel tempo, la cantina mira a preservare le qualità intrinseche del territorio e a riflettere la personalità del vitigno. Fedeltà alle radici e ricerca dell’autenticità contraddistinguono la produzione di questa etichetta, che affascina per la sua capacità di catturare la ricchezza del territorio e le sfumature aromatiche del Fiano di Avellino.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Fiano di Avellino DOCG è realizzato con uve Fiano, un vitigno a bacca bianca autoctono del territorio campano che ne esprime al meglio le caratteristiche tipiche. La vendemmia avviene tra la fine del mese di settembre e gli inizi di ottobre. Una volta che i grappoli sono giunti in cantina si procede con la pressatura soffice delle uve e la successiva fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Dopo un tempo di maturazione in acciaio inox il vino viene imbottigliato per un affinamento che può variare dai 2 ai 12 mesi. Una lavorazione che permette di trovare nel calice tutto ciò che questo vitigno ha da offrire in maniera pura, sincera e netta.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Fiano di Avellino DOCG si presenta nel calice con un colore paglierino chiaro dai riflessi brillanti. I suoi profumi ricordano la frutta, come la pesca, la mela, l’ananas e la pera verde, che anticipano di poco i sentori di nocciola tostata, il finale è ovviamente minerale. Al sorso risulta interessante, elegante, fresco e certamente sapido. Un vino di facile beva che si abbina con piatti a base di pesce, molluschi, crostacei, perfetto anche con tartare di pesce e avocado. Consigliato anche con piatti della cucina vegetariana e vegana, davvero ottimo con piatti a base di verdure.