Come Gustarlo

Un fresco e vivace Cremànt de Loire
Il Crémant de Loire Brut Blanc de Blancs L’Extra par Langlois viene ottenuto da uve Chenin e Chardonnay, mostrando la storica vocazione vinicola di una straordinaria regione quale è la Valle della Loira. Dal perlage fine e persistente, dai profumi netti e decisi, è un vino adatto ad ogni occasione, che dà al degustatore una netta rappresentazione di come questo areale dia vita a vini freschi, strutturati, di difficile replica in altre parti del mondo per merito dello straordinario terroir in cui le vigne sono impiantate.
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Il Crémant de Loire Brut Blanc de Blancs L’Extra par Langlois viene prodotto a partire da fine agosto, quando le uve vengono portate in cantina e sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fiore che ne deriva subisce fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Messo in bottiglia, il vino base viene fatto rifermentare secondo Metodo Classico con sosta sui lieviti per 12 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Crémant de Loire Brut Blanc de Blancs L’Extra par Langlois è uno spumante di color giallo paglierino che si apre nel calice con intensi sentori di frutta a polpa bianca matura, in primis la pera, per poi vertere sul floreale del gelsomino e del biancospino, sul’agrumato della zagara e della buccia di limone, sulle speziature di noce moscata e pepe bianco, chiudendo con una fresca nota minerale derivante dai terreni di impianto delle viti. Il sorso è dinamico, vivace, con una fresca retronasale di agrume sorretta dalle fresche acidità e sapidità e ben integrate dal perlage fine e persistente. Ideale in abbinamento con antipasti durante un aperitivo, può essere abbinato anche a piatti di struttura come risotti con la presenza di crostacei e molluschi o con salumi e formaggi di media stagionatura. Adatto anche con piatti della cucina vegetariana e vegana o con preparazioni a base di uova.