Come Gustarlo

Una piccola realtà del Chianti
Il Chianti Classico DOCG è un prodotto molto interessante dell’azienda Bucciarelli, situata interamente nella zona di produzione del Chianti Classico DOCG, a metà tra Siena e Firenze. La cantina è da anni dedita alla produzione del Chianti a cui ha potuto aggiungere la denominazione di Classico: si intende che la produzione è ottenuta da zone e vigneti tra i più antichi della denominazione, in modo da acquisire ancora più pregio e ricercatezza
Metodi e tecniche di produzione e vinificazione
Chianti Classico DOCG viene realizzato con uve Sangiovese, raccolte a mano e poi vinificate con una fermentazione con macerazione di almeno 20 giorni per preservare il colore e gli aromi primari, durante il quale vengono svolti brevi e frequenti rimontaggi. Dopo la fermentazione alcolica e malolattica, il vino continua la sua maturazione in botti di legno per una durata di almeno 24 mesi.
Esperienza sensoriale e abbinamenti
Il Chianti Classico DOCG entra nel calice con un rosso rubino luminoso, la sensazione olfattiva è molto piacevole ricordando amarene, visciole e spezie anche dolci e complesse come la vaniglia. Al palato rispetta quanto apprezzato finora, integrando dei piacevoli tannini e una vibrante freschezza, chiudendo il tutto con un finale lungo e fruttato. Si rende ideale per l’abbinamento con piatti a base di carne rossa ben strutturati.